I nostri gametours enogastronomici

Siamo felici di scrivere questo primo articolo relativo al progetto di Vagabondare con stile, viaggi esperienziali alla ricerca del cibo.

Che cosa intendiamo per viaggio esperienziale? Intendiamo, tutte quelle attività, svolte durante un viaggio, una gita, un weekend che possono lasciare la memoria dell’emozione attraverso i cinque sensi.

Partiamo dal presupposto che per fare ciò necessita partire con lo spirito giusto, con la voglia di farsi portare dalla corrente e lasciarsi andare nel flusso emozionale.

Quando facciamo le fasi di scouting del tours viviamo in prima persona le emozioni del luogo, il contatto con le persone, sono momenti di scoperta, di ascolto e di meraviglia.

Proprio per questo abbiamo deciso di fare delle nostre avventure, dei nostri viaggi di scoperta alla ricerca del cibo e della materia prima prima una testimonianza che potesse essere condivisa e nello stesso tempo offerta ad altre persone.

Come condividerla è stato il passo successivo e qui è entrato lo spirito di vagabondo che tanto ci piace!

Il format è molto semplice e immediato: si parte dalla materia prima e si fa un viaggio di scoperta giocando, divertendosi e mangiando, partecipando così a dei gametour enogastronomici.

Il modello è quello delle escape room, solo che la stanza è la natura infinita e la “fuga “ è dalla città e dalla confusione!

I valori che desideriamo condividere con voi

Il format del gametour legata al cibo e alla materia prima è un modo per condividere anche la nostra cucina, gli showcooking e quant’altro si possa legare alla trasformazione del cibo.

Per fare questo questo siamo partiti dal voler racontare e far vivere tre aspetti:

– la biodiversità in natura

– il valore umano dietro la materia prima

– la genuinità del cibo

La domanda che ci è sorta è stata: “come trasmettere tutto questo in stile moderno, leggero, esperienziale e dinamico?”

Noi per primi non siamo da visite guidate, pur rispettandole, ma preferiamo vagabondare in autonomia o essere partecipi a situazioni dinamiche, dove poter conoscere altre persone, interagendo con loro.

Quelle giornate, dove quando finisci, sei felice di aver condiviso esperienze, giochi, emozioni e il piacere di aver imparato come sia bello conoscere il cibo portandosi a casa un pezzo della nostra terra.

Ogni tour esperienziale, avrà come tema la materia prima e la volontà è quella di conoscere la filiera produttiva, scoprendola man mano attraverso momenti didattici, giochi, show cooking e visite dei luoghi.

Non esiste una guida nei nostri gametour, ma una serie di attori della filiera che vi accompagneranno a scoprire e giocare con loro.

I game tour possono essere stanziali o dinamici, in base alla situazione e alla tipicità del luogo e delle strutture.

Con chi organizziamo i gametour enogastronomici

Il format prevede di concordare con una realtà produttiva locale la possibilità di costruire un percorso che possa essere curioso, interessante e coinvolgente.

Insieme si valuta l’ambiente, i partner e le realtà locali che possono essere coinvolte all’interno del gioco.

La caratteristica del game tour di vagabondare con stile è quella di voler trasmettere cultura, sapere e sviluppo della proprie abilità attraverso il cibo.

Ci si potrà trovare in mezzo ad un campo di grano, dentro un antico mulino, in uno show cooking agricolo, insomma ogni volta sarà diverso, in base ai luoghi e alla persone.

Come partecipare ai notri gametour enogastronomici

Per partecipare alle nostre giornate alla scoperta del cibo, abbiamo pensato di condividere questa operazione con la piattaforma tutta italiana di sharryland.

Si entrerà in un portale dove potrete scoprire le meraviglie dell’Italia e iscriversi alle nostre giornate di gametour enogastronomico.

Troverete tutte le informazioni dettagliate rispetto alla giornata proposta ed entrare in contatto con noi per qualsiasi dubbio.

Bene, non ci resta che partire per questo meraviglioso viaggio di scoperta, divertendoci in mezzo alla natura in questa Italia sorprendente.

@Vagabondareconstile

passaparola, condividi l’articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

© Alessandro Conte  – Vagabondare con stile – via Pierobon 4 – 35133 – Padova – PI: 04704970286 – CF: CNTLSN75B13G224Q

Il sito vagabondareconstile.it non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è un sito / blog aggiornato secondo le disponibilità di tempo e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001. I contenuti di vagabondareconstile.it non possono essere riprodotti, copiati, pubblicati o redistribuiti in qualsiasi modo o forma se non su specifica richiesta e conseguente autorizzazione.