Skip to main content

Esistono momenti che sono indelebili nella memoria.

Stati d’animo che ti riportano a casa.
Le domeniche mattina sono scandite da momenti di calore, di famiglia.
Tanti anni fa la Domenica era l’unico giorno in cui si era tutti a casa insieme, allora la mamma si alzava presto, come sempre, ci preparava la colazione e in quel momento, tra le chiacchiere più rilassate della settimana si decideva cosa preparare per il pranzo.

Si accendeva la radio e ci si metteva all’opera. Sì, ho sempre adorato aiutarla a preparare, dare consigli, suggerimenti …insomma, rompergli le scatole con tutto quello che avevo visto durante la settimana o le ricette ritagliate da qualche quotidiano. Dovevo sempre mettere il naso, appuntandola con qualche trucchetto trovato qua e là!

Il momento più bello era quando si impastava. Adoro ancora oggi sporcarmi le mani di farina per fare la pasta fresca.

Uno dei piatti provati e riprovati che non andava mai bene veramente erano i cannelloni ripieni di ragù, di ricotta e spinaci o di verdure. C’era sempre qualcosa che agli occhi della mamma era andato storto e andava sicuramente migliorato la prossima volta, la pasta troppo spessa, il ripieno troppo asciutto, poco sale o un po’ di pepe in più. Noi tutti adoravamo quel piatto caldo che profumava di impegno e di voglia di serenità! Per noi non mancava proprio nulla!
Voglio condividere con voi questo piatto semplice che richiede solo un po’ di tempo e passione.

CANNELLONI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI O TETRAGONIA
Ricetta facile adatta per un menù vegetariano.
Porzioni: per 4 persone
Tempo di preparazione: 90 minuti
Tempo di riposo della pasta: 1 ora
Cottura: 30 minuti

INGREDIENTI PER LA PASTA ALL’UOVO
Farina 0 200gr
Uova 2 e 1 albume

INGREDIENTI PER IL RIPIENO
Spinaci o tetragonia 500gr
Ricotta vaccina 300gr ben sgocciolata
Grana Padano 100gr
Tuorlo 1
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Aglio 1 spicchio in camicia

INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA
Latte intero 500 gr
Burro 50 gr
Farina 0 50 gr
Noce moscata q.b.
Sale q.b.

INGREDIENTI PER GRATINARE
Grana padano q.b

ISTRUZIONI

1. Iniziamo a realizzare la pasta all’uovo.
Disporre la farina in una ciotola capiente e formare la fontanella al centro. Aggiungere le uova e l’albume; iniziare a mescolare con una forchetta. Quando l’impasto inizia a formarsi continuare con le mani. Versare l’impasto su una spianatoia e impastate per altri 5 minuti, fino a quando non si sarà formato un panetto bello omogeneo e non appiccicoso (eventualmente aggiungere ancora un po di farina se l’impasto risulta appiccicoso o qualche goccia d’acqua se risulta troppo duro). Puntando la pasta con il dito deve risultare bella elastica. Avvolgere il panetto con pellicola e mettere a riposare in frigorifero.
2. Occupiamoci del ripieno.
Versiamo l’olio in un tegame con l’aglio leggermente schiacciato. Quando inizia a imbiondire lo togliamo e versiamo gli spinaci precedentemente lavati e scolati. Salate e lasciate appassire per 5-10 minuti. Fino a quando non risultano cotti e belli asciutti. Una volta raffreddati li adagiamo su un tagliere e li tagliamo finemente con un coltello (si possono anche frullare).
In una terrina disponiamo gli spinaci sminuzzati, la ricotta, il grana Padano, la noce moscata, il sale e il pepe. Mescolate e assaggiate. Il ripieno è ben bilanciato? Bene, solo a questo punto potete aggiungere il tuorlo e mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Disponete l’impasto all’interno di una sac a poche in frigorifero.
3. Prepariamo la besciamella.
In un tegame facciamo sciogliere il burro. Quando inizia a fare le bolle aggiungiamo la farina precedentemente setacciata. Mescolare con regolarità fino a quando la farina non avrà preso un bel colore ambrato. Spegniamo e lasciamo raffreddare. Ora, versiamo il latte in un pentolino capiente e portiamo quasi ad ebollizione. Quando la superficie del latte inizia a fare delle piccole onde significa che il latte e sufficientemente caldo e possiamo aggiungere il roux (il composto di burro e farina preparato in precedenza). Mescolate di continuo e aggiungete alla besciamella sale e una grattata di noce moscata. Cuocere a fiamma moderata per 5 minuti, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Versatela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto (per evitare che si formi una patina spessa sulla superficie)
4. Stendiamo la pasta.
Tirare la pasta con la sfogliatrice fino a raggiungere uno spessore di 2 mm e tagliare dei rettangoli di circa 9 per 14 mm. Una volta ottenuti i vostri rettangoli di pasta scottateli per circa 1 minuto in acqua bollente, leggermente salata. Scolateli e disponeteli su un canovaccio pulito, facendo attenzione a non sovrapporli.
5. Realizziamo i cannelloni.
Ponete su un lato del rettangolo di pasta il ripieno con la sac a poche. Arrotolate la sfoglia su sé stessa e formate dei cilindri.
6. Mettiamo i cannelloni in teglia.
Imburrate una teglia e disponete sul fondo circa due cucchiai di besciamella, cospargetela bene in modo da sporcare tutto il fondo. Disponete all’interno i cannelloni, uno vicino all’altro. Ricoprite completamente con la besciamella e spolverare con il grana Padano.
7. Mettere la teglia in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti, fino a quando i cannelloni risultano ben dorati.

#vagabondareconstile